Marmite e Vegemite: Nascita e differenze

La Marmite e la Vegemite sono entrambe spalmabili di estratto di lievito, ricche di sapore umami e famose per dividere le opinioni delle persone. La Marmite è stata la prima ad essere creata, debuttando nel Regno Unito nel 1902, mentre la Vegemite ha fatto la sua comparsa in Australia nel 1922.

Storia Marmite

La storia della Marmite risale alla ricerca di un uso per il lievito residuo proveniente dalla birra. La Marmite venne sviluppata da Justus von Liebig, un chimico tedesco, che scoprì un modo per concentrare il succo di carne in un estratto. Fu perfezionata da un gruppo di scienziati britannici durante la guerra boera e divenne un alimento popolare grazie al suo alto contenuto di vitamine del complesso B, particolarmente benefiche per la salute.

 

Storia Vegemite

D'altra parte, la Vegemite fu creata dalla Fred Walker & Co., azienda australiana, come alternativa alla Marmite durante la prima guerra mondiale, quando l'Australia era privata dell'importazione della Marmite originale a causa dei conflitti. Basata anch'essa sull'estratto di lievito, la Vegemite è diventata un'icona australiana, con una diffusione molto più marcata in questa regione rispetto alla Marmite.

Differenze tra Marmite e Vegemite

Le differenze tra Marmite e Vegemite risiedono principalmente nel gusto e nell'uso. La Marmite ha un sapore più forte e salato, mentre la Vegemite è leggermente meno intesa e ha un tocco più dolce. Nella tradizione culinaria, la Marmite britannica è spesso spalmata su pane tostato con burro, mentre la Vegemite australiana è preferita in combinazione con formaggio su pane tostato.

Proprietà Marmite e Vegemite

Le proprietà di queste creme spalmabili, a differenza di quello che si pensa, fanno bene, essendo il lievito di birra molto ricco di Vitamina B, considerato un ottimo ricostituente naturale.

Entrambe le spalmabili hanno guadagnato fedeli seguaci nel corso degli anni, diventando parte integrante delle colazioni in molte famiglie. Tuttavia, le preferenze tra Marmite e Vegemite rimangono un dibattito acceso tra gli amanti di questi unici condimenti.

In conclusione, nonostante abbiano origini diverse e sfumature di gusto distinte, Marmite e Vegemite continuano ad essere simboli culturali nei rispettivi paesi, portando un'esplosione di sapori nelle tavole delle persone di tutto il mondo.

Back to blog