STOP! CHEETOS FLAMIN HOT IN EUROPA

In molti si stanno chiedendo che fine abbiano fatto i Cheetos Crunchy e i Cheetos Flamin Hot. Oggi proveremo a darvi una risposta. I Cheetos Crunchy e i Cheetos Flamin Hot non si possono più vendere in Italia e in Europa da qualche mese per la presenza del colorante E110. Il colorante E110, dal colore giallo arancio, è un colorante azoico, prodotto sinteticamente. Nei Cheetos questo tipo di colorante è predominante, per questa ragione ne è stata vietata la vendita nel territorio Europeo. Si considera che questo colorante assunto in grande quantità. possa influire negativamente sull'attività e l'attenzione.

Questo colorante è presente solo nei Cheetos?

Assolutamente no, il colorante E110 è presente in tantissimi prodotti venduti in Italia, anche di origine italiana. Ad esempio marmellata di arancia, pangrattato confezionato, zuppe istantanee, creme di formaggio, ecc. Vedendo che tutti questi prodotti che si possono vendere in Italia contengono il colorante E110, viene subito spontaneo porsi la domanda:

Ma perché allora non posso più mangiare i Cheetos Flamin Hot?

La legge europea contesta l’uso sconsiderato di questo colorante: Se si mangia la marmellata di arancia, che contiene questo colorante sintetico, se ne farà un uso contenuto, invece, nel caso di presenza dei Cheetos, chi li compra mangerebbe il pacchetto intero tutto in un solo momento, influenzando negativamente la sua attenzione.

Di seguito vi mostriamo i dettagli della legge in questione:

Il regolamento Europeo n. 1333/2008 vieta l'immissione sul mercato di un additivo alimentare o di qualsiasi alimento in cui tale additivo alimentare è presente se l'uso dell'additivo alimentare non è conforme ai requisiti stabiliti nel regolamento. Nell'ultimo anno, questo regolamento è stato maggiormente attuato, vietando la vendita dei prodotti che portano ad un alto consumo del colorante E110.

Regresar al blog