DUNKIN DONUTS: SUCCESSO NEL MONDO, MA NON IN ITALIA

Dunkin Donuts


Quando pensiamo alle Donuts ci viene in mente Homer Simpson sul posto di lavoro che si gusta una delle sue ciambelle, oppure il tenente Winchester che non riesce mai a fare a meno delle sue ciambelle nella stazione di Polizia. 


Quando e dove nascono le Donuts?

I Donuts nascono in Olanda, portati dagli Olandesi nel territorio di New Amsterdam, l'attuale New York. La ricetta delle donuts pare fosse presente in un libro di ricette olandesi del 1667.

Le leggende narrano che i primi Donuts con il buco sono stati fatti nel ‘800,Elizabeth Gregory, la madre di un capitano d'una nave del New England, per scongiurare l’insorgere di malattie in mancanza di Vitamina C, ha deciso di creare un impasto aggiungendo spezie tra cui: noce moscata, cannella e scorza di limone. Considerando che nell’impasto creato mancasse ancora qualche ingrediente che apportasse le giuste calorie, ha deciso di aggiungere noci e nocciole, che sono state collocate in centro. Non permettendo la giusta cottura dell’impasto si è deciso di eliminare noci e nocciole, lasciando un buco in mezzo, creando il donuts attuale. Le Donuts incominciarono a diffondersi durante la Prima Guerra Mondiale, quando le donne volontarie in battaglia offrivano le ciambelle per sostentare i poveri soldati in battaglia ed anche quelli che stavano al fronte per fargli riassaporare i sapori di casa. 

Le prime macchine produttrici di Donuts sono state create nel 1920, grazie a Adolph Levitt, che decise di creare questa macchina per accontentare l’enorme richiesta delle ciambelle che era presente davanti al suo laboratorio.

Perché si chiamano così?

In olandese il loro nome era oliekoek, in Americano venne trasposto in  doughnut, nel tempo poi si è passato al più corto nome donuts.

Quante Calorie ha un Donuts?

Un singolo donuts ha all'incirca 275 kilocalorie.

Quanti carboidrati ha un donut?

I carboidrati presenti nel donut sono di 53,3

Nascita Dunkin Donuts

La catena di negozi Dunkin Donuts famosa in tutto il mondo è nata nel 1948 nel  Massachusetts, chiamata precedentemente Open Kettle, soltanto due anni dopo ha preso il nome corrente. La catena Dunkin è presente nella maggior parte degli Stati di tutto il Mondo: Giappone, Canada, Perù, Austria, Spagna, Francia, ecc.

Dove si trova il Dunkin Donuts in Italia?

La catena Dunkin Donuts non ha avuto molto fortuna. Una azienda italiana, chiamata Sweet & Co Srl, decise nel 1999 diede vita a tre negozi Dunkin Donuts nei punti più focali della città: Stazione Termini, Corso Francia, Via Aurelia e Piazza Fontana di Trevi, ma purtroppo questo progetto non  andò a buon fine, così tre anni dopo venne dichiarato fallimento dell'azienda e chiuse per sempre Dunkin Donuts. Da quel momento nessuno decise più di dare vita ad un negozio Dunkin Donuts nel territorio italico.

Cosa trovare da Dunkin Donuts?

Trovandoti nel negozio Dunkin Donuts troverai sicuramente le donuts più adatte a te: classiche, glassate al cioccolato, glassate allo zucchero, glassate al cocco, ripiene alla crema, al caramello. Potrai anche provare il macchiato al caramello o il macchiato al cioccolato. Vivrai un’esperienza tutta americana.

Nel contempo potrai provare altre prelibatezze americane.

Regresar al blog