ANDY WARHOL

Chi è Andy Warhol? Andy Warhol è un pittore, grafico, scenografo, produttore cinematografico e fautore del movimento Pop Art. E’ stato uno degli artisti più importanti e influenti del XX secolo. Appassionato di arte sin da piccolo, si è laureato e poi spostato a New York per lavorare come grafico pubblicitario per le riviste americane Vogue e Glamour. Fu quasi assassinato nel 1968 da una sua studentessa, Valerie Solanas, che gli sparò. Le motivazioni del tentato di omicidio si possono racchiudere nei trattamenti che venivano riservati da Andy Warhol a Valerie, molto spesso il pittore americano le affibiava epiteti poco garbati che acceserol’ira della donna. Dopo essersi ripreso da questa disavventura, Andy Warhol decise di diminuire le uscite in pubblico.

Come è morto Andy Warhol?

Andy Warhol è morto nel 1987 dopo un’operazione alla cistifellea, all'età di 59 anni, causa una serie di complicazioni. Warhol ha lasciando un immenso vuoto per chi conosceva le sue opere.

Andy Warhol opere sono tantissime: non ha creato solamente quadri o pezzi d’arte, ma anche film in cui ha fatto da regista, sceneggiatore. Una delle sue opere più importanti collega Andy Warhol e Marilyn Monroe, l’artista ha disegnato il volto di una delle attrici più iconiche del Mondo, creando un’opera d’arte che viene rappresentata tuttora su quadri. magliette, borse,ecc.

Altre opere iconiche di Andy Warhol riguardano le Zuppe Campbell’s, la Coca Cola e Che Guevara. Il barattolo Campbell’s e la bottiglia di Vetro della Coca Cola erano già esistenti da tempo, la rappresentazione di Andy Warhol ne ha aumentato vertiginosamente la popolarità, lo stesso vale per il guerrigliero Che Guevara, la foto originale che lo ritrae è stata rappresentata da Andy Warhol, dandogli ulteriore riconoscimento.

Andy Warhol e Milano sono molto legate fra di loro, l’ultima opera del pittore Americano, Last Supper, prese spunto dall’Ultima Cena che si trova proprio nel capoluogo Lombardo. Fino al 10 Aprile, nella Fabbrica del Vapore, è presente il Museo ANDY WARHOL. LA PUBBLICITÀ DELLA FORMA. Spostandosi un pochino da Milano, ma rimanendo in Lombardia a Gallarate, c’è il Museo dei Barattoli Campbell’s basato sulle opere fatte da Andy Warhol.

Zuppe Campbell's