Festa della mamma
Soria della Festa della Mamma
In Italia:
La storia della Festa della Mamma In Italia risale agli antichi Romani, che onoravano la dea Matronalia nel periodo del mese di marzo. Tuttavia, la moderna Festa della Mamma italiana ha origini più recenti. Fu promossa per la prima volta nel 1957 dall'Associazione Cristiane della Gioventù Italiana (ACGI), che volle dedicare una giornata speciale alle madri, seguendo l'esempio degli Stati Uniti. Nel 1958, il secondo giorno della Festa della Mamma, fu celebrato per la prima volta in Italia il secondo giorno di maggio. Da allora, questa celebrazione è diventata una tradizione consolidata nel paese, con le famiglie che si riuniscono per onorare e ringraziare le mamme per il loro amore e dedizione. La Festa della Mamma è diventata un momento speciale per riconoscere il ruolo prezioso che le madri svolgono nella società italiana.
Nel Resto del Mondo
La storia moderna della Festa della Mamma ha origine negli Stati Uniti, nel 1908, quando Anna Jarvis (Webster,1º maggio1864–West Chester,24 novembre 1948) organizzò una commemorazione per onorare la madre defunta, promuovendo così l'idea di una giornata unica è speciale dedicata a tutte le mamme. Nel 1914, il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson ufficializzò la festa. Da allora, la tradizione si è diffusa in tutto il mondo, diventando un momento speciale per riconoscere il sacrificio, l'amore e l'importanza delle madri nelle nostre vite
Nella Mitologia
La storia della Festa della Mamma affonda le radici nell'antica Grecia, con le festività dedicate a Rea, madre degli dei.